Il cinema all’aperto trova casa nell’ex Caserma Cantore per l’estate 2024

Il cinema all’aperto trova casa nei chiostri dell’ex Caserma Cantore sullo Stradone Farnese. Nel 2024 la tradizionale kermesse estiva da giugno a settembre non potrà infatti tenersi ai piedi di Palazzo Farnese, all’interno dell’arena Daturi, a causa dei lavori di sistemazione che hanno subito uno slittamento, con ogni probabilità inizieranno dopo la Placentia Half Marathon di inizio maggio e si protrarrano per l’intera estate.

Ad ospitare la programmazione cinematografica saranno così i chiostri dell’ex caserma Cantore, situati lungo lo Stradone Farnese, accanto all’ex chiesa di Sant’Agostino: 400 posti per la rassegna di cinema che subentrerà nel corso dell’estate ai concerti in calendario (in tutto cinque) nell’ambito degli eventi di Piacenza Summer Cult.

Quanto al Daturi, l’amministrazione comunale ha licenziato il cronoprogramma dei lavori finanziati con l’importo di 500mila euro per il catino alla porta nord della città: il cantiere sarà avviato proprio nella prossima estate. L’obiettivo più volte dichiarato dalla giunta Tarasconi è quello di riqualificare l’arena che oggi ospita una pista di atletica, la tribuna in muratura e alcuni edifici, per farne un’area moderna e attrezzata per eventi pubblici. Per questo sono state stanziate le necessarie risorse ed è stato approvato lo studio delle alternative progettuali relativo ai lavori di “Predisposizione Arena Daturi”. I lavori sono stati inseriti nel Programma Opere Pubbliche 2023-2025: i fondi per la realizzazione delle opere sono stati prelevati dall’avanzo di amministrazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.