Sciopero generale giovedì 11 aprile, possibili disagi per trasporti e servizi

Braccia incrociate per otto ore in tutti i settori pubblici privati domani, 11 aprile, in occasione dello sciopero generale proclamato dai sindacati Cgil e Uil. I sindacati hanno esteso a otto ore la mobilitazione – inizialmente prevista per mezza giornata in alcuni settori – dopo l’incidente successo martedì 9 aprile nella centrale idroelettrica sotto il lago di Suviana, sull’Appennino bolognese, che ha causato la morte di tre operai, mentre altri cinque sono rimasti feriti e quattro sono ancora dispersi. Le sigle sindacali chiedono “zero morti sul lavoro, una riforma fiscale giusta e un nuovo modello sociale del fare impresa” e poi il “contrasto alla precarietà e alla forte richiesta di rinnovo dei contratti nazionali”. A Piacenza è previsto un presidio al quartiere Farnesiana, nel parchetto che ospita il Monumento ai Caduti sul Lavoro, alle 14.30: prenderanno la parola i segretari provinciali della Cgil Ivo Bussacchini e della Uil Francesco Bighi e una delegazione di lavoratrici e lavoratori.

“Ogni giorno muoiono in media tre persone, ogni mese succedono cose di questa natura con più morti, siamo un Paese con più di mille morti all’anno sul lavoro: c’è proprio un modello di fare impresa che non va bene e che va cambiato e le criticità che passano da appalti e subappalti vanno risolte immediatamente”. Così, in una nota, le segreterie di Cgil e Uil di Piacenza spiegano l’allargamento della protesta che è stata estesa a tutta la giornata di giovedì 11 aprile e che riguarda tutti i settori, sia pubblici che privati. “Salute e sicurezza non possono essere considerate un costo, un orpello, devono diventare un vincolo senza il quale non si lavora”. Zero morti sul lavoro, una riforma fiscale “che sia giusta” e un “nuovo modello sociale del fare impresa”.

TRASPORTI – Lo sciopero potrebbe causare disagi nei trasporti. Le linee ferroviarie saranno interessate dall’astensione dalle 9 alle 17. La società Ferrovie dello Stato fa sapere che “circoleranno regolarmente le Frecce e gli Intercity di Trenitalia. Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l’orario di termine degli scioperi”. Informazioni su collegamenti e servizi anche attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito webtrenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self service e le agenzie di viaggio convenzionate. 

Il trasporto pubblico locale, fa sapere Seta, sarà interessato dalle 15.31 alle 19.31, fascia oraria in cui la regolarità del servizio potrebbe essere compromessa. Il servizio riprenderà regolarmente con le corse che inizieranno dopo il termine delle eventuali astensioni dal lavoro. Le corse garantite anche in caso di sciopero sono indicate nelle tabelle orarie esposte alle fermate e pubblicate nelle sezioni “Linee” del sito web di Seta.

AUSL – In occasione della giornata di sciopero l’Azienda Usl di Piacenza comunica che “verranno assicurati i servizi minimi essenziali nel rispetto della normativa vigente”.

ALTRI SERVIZI – I servizi Iren legati alla raccolta rifiuti e ai Centri di Raccolta potrebbero subire sospensioni o riduzioni, per gli altri servizi potrebbero verificarsi rallentamenti ai Call Center e agli sportelli clienti. Nelle ore di sciopero saranno comunque garantiti i servizi essenziali e saranno assicurate le prestazioni indispensabili a tutela della sicurezza, mentre attività riprenderanno regolarmente al termine delle quattro ore di sciopero con l’adozione di tutte le misure organizzative necessarie a ripristinare la regolarità dei servizi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.